Business Area

  • //Data Center

Data Center

Dal 5 maggio 2014 è operativo il datacenter di BeONE nella sua nuova sede, presso il Centro Servizi di Valdaro (MN).
Progettato e realizzato sulle linee guida della New Generation Datacenter Technology, con caratteristiche che consentono di garantire una availability adeguata a supportare processi di logistica interna e distributiva, interconnessioni con operatori di e-commerce, condivisioni cloud sulla rete con applicativi esterni e una estrema flessibilità per adeguarsi ai cambiamenti di business dei clienti con rapidità ed efficienza nei costi.
Due control room, una locale e una remota, offrono un presidio e un monitoraggio, con ridondanza di strumenti e di risorse. Oltre a un sistema di copia dei dati in campus, tramite sistemi di deduplica EMC Datadomain, il datacenter è anche connesso con un altro impianto gemello con possibilità di servizi di Disaster Recovery, sempre basati su tecnologia EMC.
È stato appositamente studiato per offrire servizi a valore aggiunto nell'ambito di sistemi gestionali e transazionali, sia in termini di tecnologie adottate (virtualization, storage solid state, autostriping, deduplica, networking e security, disaster recovery), sia in termini di servizi di monitoraggio, supporto e gestione, che si basano sulla proattività e sulla competenza applicativa sui contenuti in hosting.
Il datacenter costituisce uno dei pilastri del Customer Experience Center di Valdaro, che ha raccolto la partecipazione di soggetti attivi nel settore che ne hanno fatto un punto di eccellenza delle proprie esperienze e tecnologie.

Sistema di datacenter Rittal con condizionamento dei volumi di rack, sistemi di domotica e telecontrollo, completamente ridondati. Sicurezza, abbattimento dei consumi e minore stress delle infrastrutture.

Server multicore, unici sul mercato con firmware Vmware, per una completa sinergia tra la componente hw, il sistema operativo e lo storage.

Top di gamma dello storage EMC con funzionalità di auto-tiering su flash memory e dischi prestazionali. Realizzato per applicazioni gestionali e mission critical.

Deduplica su EMC Datadomain, in campus, in un sala secondaria, con possibilità di DR su rete geografica, a Imola.

L'impiantistica è stata installata e collaudata con certificato dalla casa madre Rittal, la quale opera un monitoraggio remoto 24 x 7 con gestione della manutenzione e telecontrollo.

Generatore Diesel, che entra in funzione in 40 secondi dall'incidente, posizionato in campus e lontano dagli UPS. Si svolgono semestralmente test di funzionamento.

Gruppi UPS completamente ridondati, che alimentano continuamente il datacenter. Le linee elettriche sono duplicate e con percorsi differenziati per raggiungere le sale.

Condizionamento e sistema antincendio a estinzione installati internamente dei rack ridondato in tutte le componenti.